Vai ai contenuti

AL PALAMARIGNANO SI RIVEDE L’ESPERIA CREMONA

Polisportiva A. Consolini ssd
Salta menù
Salta menù
Salta menù

AL PALAMARIGNANO SI RIVEDE L’ESPERIA CREMONA

Consolini Volley A2 - official site
Pubblicato da M.M. in A2 Pool Promozione · Sabato 08 Mar 2025 · Tempo di lettura 4:15
L’entusiasmante prestazione in terra Salentina della formazione di coach Bellano ha permesso alle atlete marignanesi di aggiudicarsi la quarta vittoria consecutiva in Pool Promozione e mantenere la vetta della classifica con cinque punti  di vantaggio sulla Cbf Balducci Hr Macerata.
Dopo la lunga trasferta di Lecce mercoledì il gruppo e lo staff tecnico si sono ritrovati al Palamarignano per preparare al meglio l’ultima gara del girone  di andata di questa esaltante stagione.  San Giovanni in Marignano e Cremona tornano ad affrontarsi nel match valido per l’ultima giornata di andata della Pool Promozione. I due sestetti in questa stagione sportiva si sono già incontrati in occasione della sfida nella gara unica dei quarti di finale in Coppa Italia Frecciarossa, partita vinta nettamente dall’Omag-Mt con il punteggio di 3-0. Le marignanesi guidano la classifica con cinquantotto punti, le atlete di Cremona occupano l’ottava posizione della graduatoria, distanziate di ventitré punti. Il campionato ha mostrato chiaramente che non esistono partite facili, perciò anche quella contro Cremona sarà una sfida difficile che le giocatrici marignanesi dovranno affrontare con la massima attenzione e concentrazione cercando di imporre subito il loro gioco e mostrare la solidità e unità ammirate fino ad ora.

L’AVVERSARIO
Rispetto alla gara di Coppa Italia è cambiata la guida tecnica. La squadra del neo Presidente Stefano  Fioretti, infatti, è stata affidata dal mese di gennaio a Enrico  Mazzola, tecnico che fra l’altro dal 2015 al 2021 ha allenato la Millenium Brescia. Il coach cremonese ha a disposizione un roster di tutto rispetto, con la confermata ed esperta Veronica  Taborelli nel ruolo di opposto, Sofia Turlà in regia, reduce da due stagioni a Bergamo in A1, affiancata dalla giovane classe 2005 Gaia Zorzetto. Il Reparto centrali è composto dalla riconfermata Matilde Munarini, dall’arrivo dal Volley Offanengo di Nicole Modesti e dalla giovane varesina Dalila Marchesini. Le attaccanti di posto quattro vedono la presenza dell’esperta Alessia Arciprete che con Sara Bellia riforma la coppia di Montecchio della passata stagione. Chiudono il reparto schiacciatrici Vera Bondarenko e Sofia Felappi. A dirigere la seconda linea delle tigri cremonesi ci sono la torinese esperta Francesca Parlangeli e la giovane Ilaria  Maiezza.

L’OMAG-MT
Per recuperare  al meglio le forze dopo la lunga trasferta di Lecce, coach Bellano ha concesso a tutte le atlete due giorni di riposo (lunedì e martedì). Da mercoledì tutto il team è tornato in palestra per lavorare al programma standard. In vista della sfida contro l’U.S. Esperia Cremona di domenica 9 marzo, alle ore, 17,00, le atlete sono tutte a disposizione. Il tecnico marignanese dovrebbe affidarsi allo starting six classico con Nicolini opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi, con le ragazze della panchina pronte per qualsiasi evenienza.

LE DICHIARAZIONI
Coach Massimo Bellano: “In questo momento Cremona è una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo trovato nella partita di Coppa Italia. Con il cambio della guida tecnica qualcosa è cambiato nel senso che la centrale Marchesini sta giocando da titolare mentre in passato si alternava, inoltre come struttura di gioco è migliorata la qualità del muro-difesa e del gioco in attacco. Cremona è attestata all’ottavo posto in classifica ma ritengo che come individualità e struttura di gioco sia una squadra da affrontare con le dovute cautele, oltre al fatto che con il procedere del campionato, le partite assumono tutte una grande importanza. Di conseguenza non si può e non si deve sottovalutare nessun tipo di match.   Dobbiamo continuare ad affrontare una gara alla volta e concentrarci bene su quella da disputare. Per tutta la settimana abbiamo rivolto l’attenzione al match di domenica 9 marzo. Non dobbiamo assolutamente soffermarci troppo sulla classifica e sulla differenza di punti che c’è fra i due sestetti. Noi dobbiamo, come al solito, cercare di giocare bene, mettere in campo le cose di cui siamo capaci per raggiungere il nostro obiettivo”.

I PRECEDENTI E LE EX
Le due formazioni si sono incontrate solo tre volte. Nella stagione 2023-24, alla quarta giornata di andata del girone B, l’Omag-MT è uscita vittoriosa dal Pala Radi di Cremona con il risultato di 1-3, mentre nella gara di ritorno, giocata il 17 dicembre 2023, è stato il sestetto lombardo a violare il taraflex del Pala Marignano. In questa stagione il team marignanese è prevalso sulle “Tigri” nella gara unica dei quarti di finale della Coppa Italia (3-0).
Ex di turno è Anna Piovesan che ha difeso i colori dell’Esperia nelle stagioni 2022-23 e 2023-2024.

GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Stellato Giuseppina e il secondo Cervellati Giulio.
Video check: Albergamo  Michele.
Segnapunti elettronico: Schino Francesco Pio




Web & Hosting by DEA s.a.s. - www.deaservizi.net
Consolini Volley
via Fornace Verni 70 - San Giovanni in Marignano (RN)
direzione@volleysangiovanni.it - ufficiocomunicazione@volleysangiovanni.it


Torna ai contenuti