OMAG- MT TORNA AL PALAMARIGNANO: L’AVVERSARIO È CASALMAGGIORE
Pubblicato da Mauro Mancini in A2 · Venerdì 15 Nov 2024 · 4:00
Dopo aver assaporato la prima sconfitta di questa stagione contro l’Orocash Picco Lecco, la squadra guidata da coach Bellano e dal suo staff, dà martedì è tornata al lavoro, per ritrovare la grinta e la determinazione e con la mente già proiettata alla prossima gara casalinga di domenica 17 novembre per la gara contro il Volley Casalmaggiore. La compagine Cremasca per ben 11 anni è stata una delle protagoniste indiscusse della serie A1. La squadra del presidente Giovanni Ghini, dopo due vittorie consecutive, rispettivamente contro Lecco e Costa Volpino, arriva al Pala Marignano reduce della sconfitta subita nell’anticipo della nona giornata al Pala Radi, contro la Millenium Brescia.
Il nuovo ciclo della società, dopo la cessione del titolo alla Cuneo Granda Volley, è ripartito da coach Bruno Napolitano, un allenatore di grande esperienza acquisita tra i campi di A1 e A2. Nel roster della squadra lombarda, spicca il ritorno dell’esperta palleggiatrice Giulia Pincerato classe 1987. Altro tassello importante è stato l’arrivo dell’opposto Colombiano Ivonne Daniela Montano Lucumi, attuale top Spikers del campionato di A2 con 154 punti (con una gara in più) messi a referto, che nella scorsa stagione ha indossato la maglia della Bartoccini Perugia contribuendo alla promozione in A1 del sestetto umbro.
Le atlete di coach Bellano, dopo la sconfitta di Lecco, sono chiamate a una pronta reazione davanti ai propri splendidi tifosi. Non ci sono precedenti fra le due società.
L’Omag-Mt, ha giocato 6 match, è 2^ in classifica con 15 punti, mentre il sestetto di Casalmaggiore dai 7 incontri, ha capitalizzato 9 punti e si trova al settimo posto in graduatoria. Le statistiche ci indicano che su 498 battute, le atlete marignanesi hanno commesso 61 errori, conquistato 24 ace e ottenuto l’1,14 ace per set. Casalmaggiore, invece su 554 servizi ha commesso 87 errori, messo a segno 26 ace per lo 0,96 ace per set. Anche nel fondamentale della ricezione prevale il sestetto marignanese con il 46,4% di perfetta, contro il 44,8 del team lombardo. Le marignanesi hanno attaccato 773 palle, commesso 54 errori, 38 sono stati murati, 294 sono stati quelli vincenti per il 38%, contro 865 attacchi di Casalmaggiore, 78 errori, 54 muri, 332 attacchi vincenti per il 38,3%. I muri vincenti dell’Omag-Me sono stati 63 per 3 punti per set, contro i 49 del team ospite per 1,81 punto per set.
Il coach partenopeo Bruno Napolitano, dovrebbe schierare in palleggio capitan Giulia Pincerato opposta a Ivonne Montano, centrali Lucrezia Perletti e Nwokoye Betsy, laterali Chiara Costagli e Francesca Dalla Rosa, libero Giorgia Faraone. Starting six classico per l’Omag-Mt di coach Massimo Bellano con Nicolini in cabina di regia opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi, con le ragazze della panchina pronte a scalpitare per ritagliarsi un ruolo da protagoniste davanti ai propri tifosi.
Abbiamo raggiunto il Presidente di Omag-Mt Stefano Manconi, che ha dichiarato quanto segue:
”La sconfitta sul campo di Lecco ha cancellato la dote che avevamo acquisito grazie al nostro successo a Macerata. La gara di domenica contro Casalmaggiore diventa, pertanto, importante, per blindare uno dei quattro primi 4 posti in classifica che ci permetterebbero di accedere ai quarti di finale di Coppa Italia. Un successo consentirebbe all’Omag-Mt di presentarsi al rush finale del girone di andata, che ci vede impegnati nella trasferta di Brescia e nello scontro casalingo con Messina, con tre punti di vantaggio sulla terza e quarta e con sei lunghezze sulla quinta in classifica. Per quanto concerne Casalmaggiore conosco bene il valore delle tre giocatrici più rappresentative: Pincerato, Costagli e Montano. Noi, però, dobbiamo pensare di imporre il nostro gioco. Se riusciremo in questo, sarà certamente più facile depotenziare i loro punti forza".
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro De Nard Andrea e il secondo arbitro Marani Azzurra. Video check: Porti Luca. Segnapunti elettronico: Schino Francesco Pio
Come seguire la gara: il Campionato di Serie A2 Tigotà è disponibile in esclusiva in diretta streaming su VBTV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per vedere tutti gli incontri gratuitamente. Aggiornamento live anche sui nostri canali social.
M.M.