Serie A2 2024-25: I Gironi e la Corsa per la Promozione e la Salvezza
Pubblicato da ufficio comunicazione in A2 · Lunedì 15 Lug 2024 · 2:15
La Società Consolini Volley di San Giovanni in Marignano ha ricevuto la comunicazione di essere stata ammessa e si appresta ad iniziare la sua nona stagione consecutiva nel campionato di Serie A2 di volley femminile, dimostrando ancora una volta solidità e determinazione. Con il presidente Stefano Manconi, la società è cresciuta costantemente, affermandosi come una realtà significativa nel panorama pallavolistico italiano. La stagione 2024 25 della Serie A2 si preannuncia ricca di emozioni e sorprese.
Anche quest’anno vedremo la divisione delle squadre in due gironi da 10, basati sul ranking della scorsa stagione. Questo sistema porterà ad una regular season avvincente dove emergeranno le squadre in gare per la promozione e quelle destinate a lottare per evitare la retrocessione. Le prime cinque classificate di ciascun girone accederanno alla pool promozione, con la prima che salirà direttamente in Serie A. Le squadre dalla seconda alla quinta posizione si sfideranno nei playoff. Le ultime cinque classificate, invece, si batteranno nella “pool salvezza” per poter rimanere nella categoria. Accumulare punti nei primi diciotto match della regular season sarà cruciale per tutte le squadre. Infatti, i punti guadagnati nella fase iniziale determineranno la base di partenza per le due pool, promozione e salvezza.
Tra le rivali della OMAG-MT figureranno le storiche avversarie come Mondovì, Brescia, Macerata e Messina. A queste si aggiungeranno Costa Volpino e Lecco e le neopromosse Imola e Castelfranco. Non da meno la presenza della blasonata Casalmaggiore che, grazie ad uno scambio di titoli, riparte dalla Serie A2. La formazione di coach Bellano si prepara a nove sfide importanti e lunghe trasferte un po’ in tutta Italia: Sicilia, Marche, Toscana, Emilia, Lombardia e Piemonte.
Si prospetta un lungo e duro percorso, dove ogni squadra sarà pronta a dare il massimo per raggiungere i propri obiettivi. La OMAG-MT, conscia delle proprie potenzialità, sta già pensando con ottimismo alle nuove sfide da affrontare. La Serie A2 2024 25 non deluderà le aspettative dei tifosi e degli appassionati di pallavolo: grande spettacolo e sana competizione, ad alti livelli fino all’ultimo punto.
Fra qualche settimana verranno stilati i calendari.
Ecco la composizione dei 2 Gironi:
GIRONE A
Akademia Sant'Anna Messina
Bam Mondovì
CBF Balducci HR Macerata
Csi Clai Imola
FGL-Zuma Castelfranco
Omag-MT San Giovanni in M.no
Orocash Picco Lecco
Pallavolo C.B.L. Costa Volpino
Valsabbina Millenium Brescia
Volleyball Casalmaggiore
GIRONE B
Altino Volley
Futura Giovani Busto Arsizio
Itas Trentino
Narconon Volley Melendugno
Nuvolì Altafratte Padova
Pallavolo Concorezzo
Tecnoteam Albese Volley Como
Trasporti Bressan Offanengo
U.S. Esperia Volley 1961
Volley Hermaea Olbia